Via del Falterona 42 – Castagno d’ Andrea – San Godenzo – Firenze

Da sinistra: struttura refettorio, “vecchia struttura” con accesso cappella e camere, nuova struttura con salone e altre camere.

La Casa don Bosco di Castagno d’ Andrea è un ambiente pensato per accogliere i giovani, offrendo loro  una struttura ricettiva moderna, immersa nel verde, per una occasione di crescita spirituale a contatto con  la  natura e con ampi spazi per momenti di gioco.

Numerosi sentieri del CAI permettono di raggiungere posti deliziosi come la cima del Monte  Falterona, quella del  Monte Falco (ottima per vedere l’alba),  la sorgente del Fiume Arno, la cascata di Calabuia o quella del Piscino e tanti altri. Per i camminatori più allenati, un sentiero per giungere fino all’Eremo di Camaldoli.

La struttura è situata ad un’altitudine di oltre 850 m. Consigliato un abbigliamento più pesante.

Gli ampi spazi verdi, il silenzio dei boschi che circondano la Casa, sono l’ ambiente ideale  per momenti di riflessione ed introspezione; spazi ideali per sviluppare la capacità di comunicare, vivere profonde relazioni tra persone, sviluppare il rispetto e la cura del Creato.

Casa don Bosco: efficace strumento del progetto educativo salesiano.

La Casa dispone di 13 camere per un totale di 73 posti letto, ogni camera è dotata di un  bagno,  molti altri  servizi  sono a disposizione all’ interno della  struttura; una cappella, un  salone per le attività comuni e  il refettorio servito da una  cucina molto ben attrezzata.  All’ esterno un ampio parcheggio, un campo per calcetto, uno per la pallavolo ed un bocciodromo, il tutto immerso in tre ettari di bosco.

Ogni camera ha il suo bagno, con doccia. Ogni posto letto è provvista di un armadietto.

La cucina è composta da: due cuoci pasta + 6 fornelli e due forni;  fuori ci sono due lavelli la lavastoviglie il bancone frigo da usare per i cibi cotti. Collegati alla cucina un vano dispensa con due grandi frigoriferie, a parte,  il servizio igienico per il personale,  con antibagno. Ulteriore supporto per il servizio mensa, nel “bunker” una stanza separata, molto fresca,  munita di congelatore e scaffali per conservare frutta e verdura. Per evitare un andirivieni nelle camere, accanto al refettorio c’è il locale servizi comuni con quattro bagni, di cui uno per disabili in carrozzina.

Oltre ai servizi in ciascuna camera, al primo piano c’è un settore servizi comuni con due docce, due bagni e lavandini, altro identico al piano terreno dove è situato anche un ulteriore servizio per disabili.

La struttura è totalmente a norma,  aggiornata alle più recenti disposizioni di legge;   l’ accesso dal  refettorio al piano terreno,   alle camere  del primo  piano  è agevolato da una  scala mobile per carrozzine. Tutta la residenza è attrezzata con un moderno impianto antincendio.

Se casa Don Bosco piace al tuo gruppo, Contattaci.